Specializzazioni
Chirurgia
La chirurgia ortopedica si occupa della diagnosi, trattamento, riabilitazione e prevenzione delle malattie e delle lesioni del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini e muscoli) con l’obiettivo di ripristinare la funzione e ridurre il dolore per migliorare la qualità della vita del paziente. Il dott. Morelli è un punto di riferimento come ortopedico della caviglia a Roma.
L’ortopedia si è sviluppata enormemente negli ultimi anni e si avvale sempre più di materiali all’avanguardia (titanio, ceramica, ecc.) e dei biomateriali per la ricostruzione dei tessuti danneggiati con sempre maggiore tollerabilità locale e caratteristiche biomeccaniche sempre più simili ai tessuti umani.
I nuovi disegni protesici consento inoltre, grazie all’evoluzione delle tecniche chirurgiche ed alla mininvasività, un più rapido recupero funzionale e una maggior durata nel tempo. Il Dottor Federico Morelli si distingue per professionalità e competenze tecniche nell’eseguire interventi che riguardano la traumatologia dello sport e tutte le patologie dell’anca, ginocchio, caviglia, spalla, gomito, mani, piedi, e traumatologia in generale.
Chirurgia della caviglia
- Protesi di caviglia: grazie ai modelli protesici di ultima generazione la protesi di caviglia è ormai una valida alternativa per il trattamento dei quadri più avanzati dell’artrosi consentendo una completa risoluzione del dolore ed il recupero di una buona articolarità per riprendere a svolgere in assoluta serenità le normali attività della vita quotidiana e, talvolta, anche l’attività sportiva
- Artroscopia: tramite questa procedura mininvasiva, che utilizza una piccola telecamera e strumenti chirurgici dedicati, è possibile trattare molteplici patologie articolari tra cui le lesioni della cartilagine, asportare i corpi mobili, trattare l’impingement anteriore e posteriore (os trigonum) o la sinovite cronica
- Osteotomie: interventi chirurgici che prevedono la sezione e il riallinemento dei segmenti ossei in caso di deformità scheletriche per migliorare la funzionalità della caviglia e prevenire la degenerazione articolare
- Ricostruzione dei legamenti: utilizzando tendini del paziente stesso o materiali sintetici è possibile ripristinare la stabilità della caviglia in caso di gravi lesioni legamentose
- Sutura tendinea: tramite tecniche chirurgiche mininvasive o percutanee possono essere riparate la maggior parte delle lesioni tendinee per esempio del tendine d’Achille, peronieri, tibiale posteriore, ecc.
Il successo di questi interventi dipende da una diagnosi accurata, una pianificazione chirurgica dettagliata e un’adeguata riabilitazione post-operatoria. La chirurgia della caviglia può offrire un significativo miglioramento della qualità della vita per coloro che soffrono di dolore cronico o limitazioni nella mobilità a causa di lesioni o patologie di questa importante articolazione. Federico Morelli Ortopedico della caviglia a Roma.
Traumatologia dello sport
Ogni disciplina sportiva espone alcune specifiche articolazioni o strutture muscolo-tendinee a maggior rischio di infortunio pertanto riveste particolare importanza la prevenzione sport-specifica.
Caviglia, ginocchio e spalla sono sicuramente tra le articolazioni a maggior rischio di infortunio nella pratica sportiva sia amatoriale che professionistica. Le strutture tendinee più frequentemente sede di patologie da sovraccarico sono il tendine rotuleo, il tendine d’Achille e i tendini della cuffia dei rotatori della spalla.
INDIRIZZO UFFICIO 1:
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT’ANDREA
Via di Grottarossa, 1035 – 00189 Roma
Per appuntamenti: RECUP Regionale
INDIRIZZO UFFICIO 2:
CASA DI CURA PRIVATA VILLA MARGHERITA
Viale di Villa Massimo, 48 – 00161 Roma
Per appuntamenti: 06.86275830
INDIRIZZO UFFICIO 3:
CLINICA MATER DEI
Per appuntamenti: 06.83803
INDIRIZZO UFFICIO 4:
STUDIO MEDICO
Per appuntamenti: 338.6420797